lunedì 23 luglio 2012

Refused | Bologna | 1996.

Photobucket
Correva l'anno 1996 e facevo il terzo anno alle superiori. Ai tempi ero molto infervorato coi Refused che ai tempi avevan appena pubblicato "Songs to Fan the Flames of Discontent" che si discostava molto dai predecenti lavori (che adoro tutt'oggi) in virtu' di una svolta rock che poi aveva influenzato anche altri gruppi svedesi (vedi Abhinanda) ma che apprezzai lo stesso (poi con quello dopo, ovvero "The Shape Of Punk To Come", li mollai di colpo). Un giorno mentre sfogliavo Rumore (internet era agli albori e l'avrei avuto solo qualche mese dopo) alla solita pagina dei concerti vedo la data Refused e Milleconlin a Bologna al Covo. Niente, dovevo esserci a tutti i costi. Purtroppo ai tempi non avevo la patente e quindi che fare? Niente, l'ho semplicemente chiesto a mio babbo, che non fece una piega e mi ci portò. Grazie a lui ho potuto vedere anche gruppi come Earth Crisis, Slapshot, Down By Law, ecc. Inutile dire che i Refused tirarono giu' tutto, anche se non avevano un chitarrista che si era infortunato. Ancora piu' inutile dire che dopo 2 pezzi dei Millencolin mi incamminai verso l'auto di mio babbo che mi riportò a casa felice e contento. Quello che mi è rimasto impresso a distanza di 16 anni fu il cambio di gente sotto al palco. Con i Refused un tripudio di gente con x sulle mani e magliette pro animalismo. Con i Millencolin invece skaterini e punkettini vari. Inutile dire che io stavo con i primi ahahahahahah!

2 commenti:

  1. Ciao complimenti per questo articolo/ricordo, l'ho trovato perchè proprio con amici un mesetto fa si parlava di questa data. Ti ricordi per caso la data esatta?

    aj.

    RispondiElimina
  2. Ciao!

    Guarda io credo fosse novembre... Ma non vorrei sbagliarmi yo!

    RispondiElimina